Il volto dell’altro. Mostra fotografica di Mathias Canapini

Mostra fotografica CanapiniFANO
Mediateca Montanari Memo

Dal 20 giugno al 24 luglio 2022
Per gli orari di apertura: www.sistemabibliotecariofano.it
Ingresso libero

La mostra dedicata al giovane fanese Matthias Canapini vuole essere un documento importante per informare lo stato in cui si trovano vari paesi nel mondo. E’ un reportage di storie, di guerre, di luoghi, di vita, di morte, di religione. Fotografa l’essere umano nella sua vera essenza e tutto ciò che è testimonianza di vita. Sono immagini ricche di sentimento, di emozioni, raccontano il volto dell’altro con fotografie autentiche prive di artifici ma dotate di grande umanità. Un viaggio nel viaggio, alla ricerca della verità.

Paola Gennari
curatrice della mostra


Il Volto dell’altro

Per quanto empatica, distorta, invasiva o menzognera possa risultare, la fotografia rende eterno un istante, fissandolo come memoria storica, come testimonianza di ciò che viviamo, come traccia del passaggio. I venti scatti proposti raccontano il volto dell’altro: fotografie (r)accolte a passo lento lungo i margini, toccando con mano frontiere, guerre, quotidianità. Venti scatti per raccontare storie e tessere comunità, attraverso l’appennino colpito dal sisma, le steppe immense della Mongolia (le notti sono così splendide che le stelle sembrano toccare terra), i campi per sfollati dimenticati sulle alture caucasiche. E altro, altrove. “La fotografia è come il vino: devi lasciarla maturare per gustarla maggiormente”. Il ricavato dalla vendita simbolica delle stampe sarà devoluto interamente all’asilo “La Quercia della Memoria” (Vallato di San Ginesio), duramente colpito dai recenti terremoti in Italia centrale.

                                                                Matthias Canapini


Chi è l’artista

Matthias Canapini è nato a Fano nel 1992. Dal 2012 viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando frontiere, conflitti, migrazioni, movimenti in lotta per la terra, il sisma in centro Italia. Ha pubblicato Verso Est, Eurasia Express, Terra e dissenso, Dar, Confini, E’ così la vita, Il gioco dell’oca (Prospero Editore) e Il passo dell’acero rosso, L’ovale storto (Aras Edizioni). L’ultimo libro pubblicato, Il gioco dell’oca (ottobre 2021), racconta le principali rotte dei migranti che dall’Africa Sub Sahariana al Medio Oriente si snodano fino al cuore d’Europa.

 

 

 

 

 

 

 

                                                                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI!