Spazio espositivo CentraleEdicola, piazza Pier Amiani, FANO
Dal 20 giugno al 24 luglio 2022. Spazio esterno, sempre aperto
Mostra fotografica di Margaret Iris
A cura di Centrale Fotografia
L’associazione culturale Centrale Fotografia propone per il decennale di Passaggi Festival una personale inedita di Margaret Iris, che presenta a Fano un progetto artistico maturo, espressivo e denso di contenuti.
L’oggetto della ricerca sono gli abiti che hanno un potere comunicativo spesso sottovalutato. Sono in realtà narrazioni di noi per gli altri, ma sono anche esperienza corporea perché sono le cose più a contatto con il nostro corpo, quindi entrano profondamente in relazione con noi stessi.
In questo lavoro approfondisce una ricerca sulla costruzione dell’identità attraverso l’uso di abiti usati come maschere fantastiche, nascondigli o luoghi da esplorare.
Margaret Iris indaga la moda, dal punto di vista psicologico e sociale, sul come ci permetta di soddisfare diversi bisogni e nello stesso tempo diventa ponte di passaggio tra la realtà che percepiamo, e viviamo quotidianamente, e i nostri desideri: come vorremmo apparire, come vorremmo essere e sentirci percepiti dagli altri.
Chi è l’artista
Margaret Iris (Pescara, 1974) vive e lavora a Pesaro. Ha iniziato il suo percorso artistico studiando presso Art Therapy Italiana a Bologna, dove si è diplomata con una tesi sulla frammentazione del Sé e il lavoro fotografico di Francesca Woodman.
Ha completato gli studi di fotografia di ritratto e moda presso l’International Center of Photography di New York. Il suo lavoro è stato presentato in alcune esposizioni collettive in Italia e all’estero. E’ stata selezionata per l’Artist Italian Collection 2020 curata da Italy Photo Award. Nel 1999 ha conseguito una Laurea in Psicologia presso l’Università di Bologna.