Lo Staff dell’edizione 2022
Comitato Scientifico (clicca per leggere)
Direzione e Segreteria Generale (clicca per leggere)
Rassegne, Laboratori ed Eventi (clicca per leggere)
Organizzazione e Progetto Vetrine (clicca per leggere)
Ufficio Stampa e Copy Writer (clicca per leggere)
Social Media Team (clicca per leggere)
Grafica (clicca per leggere)
Redazione Web (clicca per leggere)
Team Fotografia (clicca per leggere)
Videoriprese (clicca per leggere)
Sicurezza (clicca per leggere)
Gestione Piazza (clicca per leggere)
Gestione Pincio (clicca per leggere)
Gestione San Francesco (clicca per leggere)
Gestione Chiostro (clicca per leggere)
Gestione Sala da tè L'Uccellin Bel Verde
Staff Cene (clicca per leggere)
Regia Maxischermo Piazza e Pincio
Libreria e Banchetti (clicca per leggere)
Video Interviste
Laboratori (clicca per leggere)
DALLA A ALLA Z
Agnese Adanti
Gestione San Francesco
Amante dei libri e della scrittura fin da bambina, nel tempo si è appassionata anche di cinematografia.
Milena Amadori
Ufficio Stampa e Copywriter
Amante di libri, cinema e di tutto ciò che la fa viaggiare.
Giovanni Belfiori
Ideatore e Direttore
Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali ed è stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare.
Giornalista dell’ufficio stampa della direzione nazionale del Partito Democratico, ha lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni e ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha pubblicato, con Chiara Martelli, il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).
Fabrizio Bartolucci
Controllo della Sicurezza
Giuditta Battistoni
Gestione Pincio
Si avvicina al volontariato di passaggi nel 2016 prendendone parte sempre con entusiasmo, prima nella redazione e poi entrando a far parte della logistica dal 2019 come responsabile della piazza XX settembre e della gestione dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro.
Tuttora particolarmente affezionata al festival e a tutto quello che di virtuoso e stimolante l’uomo possa creare, per se stesso e anche, perché no, per la propria città.
Sara Biagioni
Staff Cene
Ippolita Bonci Del Bene
Curatrice rassegna "Chiedersi perché - Libri filosofici per bambine e bambini / Gestione Piazza
Contatti: ippolita.boncidelbene (at) gmail.com
Giulia Bordini
Gestione Piazza / Gestione Sala da tè L'Uccellin Bel Verde
Cura piante grasse, progetta viaggi e colleziona tè.
Chiara Broccoli
Team Fotografia
Cesare Carnaroli
Presidente del Festival
Nel 1998 ha inaugurato il restaurato Teatro della Fortuna, chiuso dalla seconda guerra mondiale.
Contatti: cesare_carnaroli@libero.it
Lucia Castigliego
Calici di Scienza / Gestione Piazza
Davide Catena
Team Fotografia
Davide Cattarossi
Curatore rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social" / Organizzazione
Contatti: passaggi.cattarossi@gmail.com
Luigi Cazzola
Social Media Analyst
Luca Cecchini
Organizzazione Supporto Staff San Francesco / Gestione San Francesco
Matteo Ciabotti
Gestione Piazza
Andrea Ciavaglia
Gestione Chiostro
Gian Marco Colombo
Gestione Pincio
Giulia Conti
Segreteria
Andrea Cupparoni
Redazione Web
Maria D'Addato
Gestione Piazza
Viaggiatrice e cuoca ineguagliabile, ama immergersi nella lettura, nella musica e nei racconti di vita di tutta la gente che adora incontrare e conoscere. Mamma di due ragazze di 26 e 30 anni e nonna di Edoardo, non smette mai di mettersi in gioco. Per lei, ogni nuovo giorno, racchiude sempre una enorme opportunità!
Nando dalla Chiesa
Presidente Comitato Scientifico
Presidente onorario di Libera, è presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Autore di più di trenta libri (ultimi il Manifesto dell’Antimafia, La scelta Libera e una nuova antologia della Questione meridionale di Gramsci), è autore di testi teatrali ed editorialista de Il Fatto Quotidiano. E’ stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi.”
Alessandra Dardes
Gestione Chiostro
Giornalista pubblicista, ha scritto per la rivista dello Stato Maggiore della Difesa sui temi della difesa europea e ha curato la comunicazione del progetto del Ministero degli Esteri inerente la mediazione nei processi di pace in chiave di genere nell’area del Mediterraneo (Mediterranean Women Mediators Network).
Lavora attualmente nella segreteria particolare del Presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia, al Senato, ed è al suo terzo anno di collaborazione con il Festival Passaggi.
Giovanni Di Bari
Curatore rassegna "Passaggi fra le Nuvole"
Alessandro Di Tommaso
Storyteller
Chiara Diotallevi
Videoriprese
Dal 2022 Frequenta il liceo Nolfi e compirà 17 anni ad Agosto. Nel tempo libero le piace ascoltare la musica e guardare nuovi film. Le piace viaggiare, leggere e fare sport.
Laura Eusebi
Team Fotografia
Si avvicina alla fotografia durante i suoi lunghi viaggi. Decide di dare spazio a questa passione e nel 2021 si diploma in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Federica Falciasecca
Graphic Designer e Creativa
Flavia Farina
Content Creator
Le piace imparare e cerca sempre di mettere la massima energia in tutto ciò che fa; adora viaggiare, sia con un aereo che attraverso i libri, per conoscere i punti di vista del mondo.
Francesco Fattorini
Videoriprese
Anna Lattanzi
Coordinatrice "Scuola Passaggi"
Emilio Ferrara
Responsabile Palco Centrale
Grande appassionato di politica, cinema e libri, è un veterano dello staff di Passaggi Festival, del quale fa parte già dalla prima edizione nel 2013. Da allora si occupa, con immutato entusiasmo, della logistica del Festival.
Sara Gabbianelli
Gestione Chiostro
Giulio Gagliotti
Libreria e Banchetti
Fiammetta Gamboni
Social Media Manager
Contatti: fiammetta.gamboni@gmail.com
Massimo Garattoni
Controllo della Sicurezza
Brigida Gasparelli
Ufficio Stampa / Video Interviste
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.
Contatti: passaggi.gasparelli@gmail.com
Nicola Giardini
Redazione Web
Giulia Giommi
Content Specialist
Durante il periodo universitario ha lavorato nel mondo della comunicazione e degli eventi, spostandosi anche al di fuori dell’Italia.
Dopo quasi sette anni pare continui a scegliere il capoluogo lombardo come “posto del cuore”… nonostante lei stessa si definisca “ancora in divenire”: stay tuned!Contatti: passaggi.info@gmail.com
Giacomo Grandi
Team Fotografia
Emma Grilli
Regia, dirette, registrazioni
Chiara Grottoli
Responsabile Gestione San Francesco
Dopo un breve periodo come informatore scientifico, dal 2008 lavora in una parafarmacia, in cui diventa una figura familiare e di riferimento; tale impiego le permette un contatto diretto con le persone e le concede tempo libero per coltivare i suoi interessi di sempre: la natura, i libri, la musica, il cinema e, infine, Radiotre, un meraviglioso mezzo attraverso cui ampliare ed approfondire i propri orizzonti letterari e culturali.
Contatti: passaggi.grottoli@gmail.com
Carolina Iacucci
Responsabile Culturale Scuola Passaggi / Video Interviste
Dottore di ricerca in critica letteraria e letterature comparate, attualmente insegna al Liceo Nolfi di Fano. Ex Berlinale Talent Alumna, scrive di cinema e spettacoli per il web. Nel 2020 ha debuttato come drammaturga con la pièce La caduta della luna. Il suo racconto I è comparso sulla rivista Retabloid, nel novembre2020. Appartiene al collettivo di autrici marchigiane, Il Sabba della Domenica, che ha realizzato l’antologia di racconti illustrati Più Diritti per Streghe Malvagie (Giaconi Editore).
Maria Chiara Indelicato
Graphic Designer e Creativa
Anna Rita Ioni
Presentatrice palco centrale
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città
Dante Leopardi
Riprese e montaggio video redazionali
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.
Fabrizio Lombardo
Curatore rassegna "Passaggi DiVersi"
Contatti: passaggi.info@gmail.com
Alessandra Longo
Membro del Comitato Scientifico
Ottavia Madami
Assistente alla Direzione e Sito Web
Marta Mallucci
Redazione Web
Teresa Mallucci
Vice caporedattrice
Grazia Valentina Manisi
Assistente alla Direzione
Armando Massarenti
Curatore rassegna "I sandali del filosofo"
I suoi interessi spaziano tra i campi dell’epistemologia, della filosofia delle arti, dell’etica e della filosofia politica, come testimoniano, oltre alla sua attività più che trentennale presso il supplemento culturale Domenica, numerosi volumi, di cui gli ultimi sono La pandemia dei dati. Ecco il vaccino(con Antonietta Mira, Mondadori Università 2020), Metti l’amore sopra ogni cosa. Una filosofia per stare bene con gli altri (Mondadori, 2017), 20 lezioni d’amore(Utet, 2016), La buona logica. Imparare a pensare e L’economia nella mente (con Paolo Legrenzi, Cortina 2015 e 2016) e Istruzioni per rendersi felici (Guanda, 2014). Ha vinto numerosi premi ed è autore del manuale di filosofia per le superiori Penso dunque sono(D’Anna, 2014, con E. Di Marco).
Ha scritto il testo per lo spettacolo Verso il futuro (andato in scena ai Bagni Misteriosi il 5, 6 e 7 maggio 2022) che ha inaugurato le celebrazioni dei 50 anni del Teatro Parenti di Milano (regia di Monica Maimone, con Filippo Timi, Gioele Dix, Lella Costa e Andrée Ruth Shammah). Dirige la collana di filosofia per bambini “Gli inventori del pensiero” (La spiga). Alla fine degli anni ‘90 ha ideato e diretto per diverse edizioni la rassegna Cinema e filosofia allo Spazio Oberdan di Milano.
Gianina Matincu
Gestione Pincio
Appassionata di libri e in particolare poesia, arte, fotografia e video editing. Coltiva fin da sempre la passione per le lingue straniere e l’interculturalità. Ha partecipato al progetto Erasmus nel 2022 effettuando un tirocinio in Spagna come assistente di lingua italiana per stranieri.
Federico Miceli
Videoriprese
Nicoletta Monti
Gestione Pincio
Grazia Mosciatti
Responsabile Gestione Chiostro
Numerose le esperienze significative nel corso della vita lavorativa: dalla più recente, la mostra dei disegni di Leonardo alla rinnovata Sala Morganti del Palazzo Malatestiano nel 2019, alla impostazione del progetto del Sant’Arcangelo come casa della creatività, alla riorganizzazione dei servizi connessi ai servizi educativi comunali. Il periodo più significativo e denso di arricchimento professionale resta legato agli anni 1994/99, anni che segnano un protagonismo culturale inedito della Città di Fano, a livello regionale e nazionale, e che vedono la nascita del festival di musica contemporanea “Il Violino e la Selce” diretto da Franco Battiato, la riapertura e gestione del Teatro della Fortuna chiuso dal dopoguerra, la nascita del Festival del Barocco Musicale. Finita l’attività lavorativa nel dicembre 2020 trova il primo concreto impegno nella collaborazione volontaria con Passaggi Festival.
Claudio Novelli
Membro del Comitato Scientifico
Ha lavorato per quindici anni con Walter Veltroni ed è autore dei documentari: Au revoir Les enfants. La storia dei bambini di Izieu (2010), Mischa. Il boia del lager di Bolzano (2011), Ovunque essi siano. La storia di Serge e Beate Klarsfeld (2012), Spadolini. Un’idea dell’Italia (2012), Ciampi. Tutto per l’Italia (2013) e Tina Anselmi. Storia di una passione politica (2013), tutti realizzati per la Rai, “La Storia siamo noi”.
Maddalena Palestrini
Responsabile dei Laboratori
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.
Contatti: passaggi.palestrini@gmail.com
Francesca Paone
Punto Info e Gadget
Si è avvicinata a Passaggi prima come spettatrice e poi come volontaria, affascinata dal bel clima in città durante il festival.
Marta Paraventi
Curatrice rassegna "Arte, una storia per tutti"
Con la tesi di laurea ha vinto nel 1992 il Premio G. Crocioni (Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti) e una Borsa di Studio dell’Accademia di S. Luca di Roma. Ha pubblicato circa quaranta saggi di storia dell’arte; è autore del volume I musei delle Marche (Skira, 2007); co-autore con Lucia Cataldo de Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea (Hoepli, 2007); coordinatore scientifico del volume Lotto nelle Marche curato da G. F. Villa (Silvana editoriale 2011); è autrice di una delle sezioni del volume Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti, curato da E. M. Dal Pozzolo (Skira, 2021).
E stata funzionario della Regione Marche dal 2000 al 2020 con responsabilità apicali nel settore dei musei, catalogazione, mostre, destination marketing, spettacolo e attività culturali.
Docente di ruolo di Storia dell’arte nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, tiene seminari per alcuni atenei; collabora con il Giornale dell’arte; si occupa di progetti di marketing culturale digitale; effettua ricerche sui musei e nel settore delle arti visive per l’Osservatorio Digitale
Ilaria Pascucci
Segreteria Generale
Lì conosce il mondo dei Festival e si appassiona alla loro organizzazione e tutto ciò che li circonda. Da sempre appassionata di cinema, letteratura e fumetti, scrive di questi ultimi per una rivista online.
Valeria Patregnani
Curatrice rassegna "Piccoli asSaggi - la saggistica per diventare grandi"
Rachele Petrolati
Supporto Piano Mezzi Pubblicitari
Maria Chiara Piersanti
Responsabile Gestione Pincio
piersantimc@gmail.com
Isabella Pupita
Regia Maxischermo Piazza e Pincio
Clelia Raffaele
Staff Cene
Emilia Rampa
Progetto Vetrine
Federica Ricci
Gestione Pincio
Rientrata in Italia, il lavoro la porta a Camerino,qui rimane affascinata e affezionata ai bellissimi borghi maceratesi.
Oggi lavora come tecnico della prevenzione presso il servizio di prevenzione e protezione sul lavoro di A.S.U.R. a.v.1.
Isabella Roberti
Coordinatrice Redazione Web
Carolina Rondina
Responsabile Piano Mezzi Pubblicitari / Organizzazione (Piazza)
Contatti: passaggi.rondina@gmail.com
Alessandra Rossi
Palco Piazza
Gloria Rossi
Libreria e Banchetti
Riccardo Rupoli
Libreria e Banchetti
Francesca Saltarelli
Punto Info e Gadget
Giulia Sanchini
Gestione Pincio
Giorgio Santelli
Membro del Comitato Scientifico
Giuliana Sassi
Gestione Piazza
Bianca Savino
Vice caporedattrice
Alberto Silvestrini
Team Fotografia
Marco Silvi
Videoriprese
Nadia Sirri
Gestione ospitalità ristorante
Paolo Sirri
Presentatore palco centrale
Giacomo Temeroli
Regia video
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia
Contatti: temeroli@alice.it
Sonia Trudu
Gestione Piazza
mostre, a Senigallia appunto e nel comune di Mondolfo. Lavora come ragioniera in un’azienda, ma ha sempre cercato di combinare la sua inclinazione alla precisione con la continua ricerca del bello e della “poesia” in tutto ciò che fa e nelle cose delle quali si circonda.
Teresa Valentini
Redattrice Ufficio Stampa
Martina Vecchione
Community Manager
Agnese Vignoni
Laboratori
Maurizio Vizzini Bisaccia
Team Fotografia
Alessandra Zanchi
Capo Ufficio Stampa
Angelica Zanna
Responsabile Team Fotografia
Ludovica Zuccarini
Vice Direttore / Responsabile Segreteria Generale
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. É appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.
Contatti: passaggi.zuccarini@gmail.com