Lo Staff dell’edizione 2022

Comitato Scientifico (clicca per leggere)
Gestione San Francesco (clicca per leggere)
Gestione Sala da tè L'Uccellin Bel Verde
Staff Cene (clicca per leggere)
Regia Maxischermo Piazza e Pincio
Libreria e Banchetti (clicca per leggere)

DALLA A ALLA Z

Agnese Adanti

Agnese Adanti

Gestione San Francesco

Dal 2018 Nata a Fano nel 2002, dopo la maturità classica si è iscritta alla facoltà di Scienze Umanistiche presso l’Università di Urbino, dove frequenta il Curriculum Classico.
Amante dei libri e della scrittura fin da bambina, nel tempo si è appassionata anche di cinematografia.

Milena Amadori

Milena Amadori

Ufficio Stampa e Copywriter

Dal 2022 Nata a Pesaro nel 2000. Diplomata presso il Liceo Mengaroni, attualmente iscritta alla facoltà di Informazione, Media e Pubblicità dell’Università di Urbino Carlo Bo.
Amante di libri, cinema e di tutto ciò che la fa viaggiare.

Giovanni Belfiori

Giovanni Belfiori

Ideatore e Direttore

Fondatore Nato a Fano nel 1966, giornalista professionista dal 1992. Dal 15 giugno 2021, è portavoce del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sen. Gianclaudio Bressa. In precedenza, da settembre 2019 al 13 febbraio 2021 ha ricoperto il ruolo di Capo segreteria della Sottosegretaria di Stato Francesca Puglisi al Ministero del Lavoro.
Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali ed è stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare.
Giornalista dell’ufficio stampa della direzione nazionale del Partito Democratico, ha lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni e ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha pubblicato, con Chiara Martelli, il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Fabrizio Bartolucci

Fabrizio Bartolucci

Controllo della Sicurezza

Dal 2013 Nato a Pesaro nel 1961. Dipendente dell’Amministrazione comunale di Fano dal 1990. Collabora con Passaggi Festival fin dalla sua prima edizione nel lontano 2013 accompagnando i vari ospiti del Festival: politici, giornalisti e scrittori. Oltre al volante, strumento di lavoro da oltre quarant’anni, la sua grande passione è fare volontariato con la Croce Rossa Italiana.

Giuditta Battistoni

Giuditta Battistoni

Gestione Pincio

Dal 2016 Nasce a Fano nel 1991, dopo la maturità classica intraprende un percorso universitario in ambito medico-scientifico laureandosi con lode in odontoiatria. Continuando a coltivare con freschezza l’amore per i libri e per la cultura lavora ora come libera professionista.
Si avvicina al volontariato di passaggi nel 2016 prendendone parte sempre con entusiasmo, prima nella redazione e poi entrando a far parte della logistica dal 2019 come responsabile della piazza XX settembre e della gestione dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro.
Tuttora particolarmente affezionata al festival e a tutto quello che di virtuoso e stimolante l’uomo possa creare, per se stesso e anche, perché no, per la propria città.

Sara Biagioni

Sara Biagioni

Staff Cene

Dal 2021 Nata a Fano nel 1995, vive a Venezia ormai da alcuni anni. Dopo una laurea in Lettere, Beni Culturali storico-artistici all’Università Carlo Bo di Urbino si iscrive al Corso di Laura Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove sta terminando i suoi studi. Ha svolto diversi progetti in ambito culturale e artistico e, al momento, lavora ad una mostra d’arte contemporanea a Venezia portando avanti la sua grande passione per l’arte.

Ippolita Bonci Del Bene

Ippolita Bonci Del Bene

Curatrice rassegna "Chiedersi perché - Libri filosofici per bambine e bambini / Gestione Piazza

Dal 2018 È nata a Fano nel 1989. Dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la laurea specialistica, ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini. È appassionata di libri, arte e fotografia.

Contatti: ippolita.boncidelbene (at) gmail.com

Giulia Bordini

Giulia Bordini

Gestione Piazza / Gestione Sala da tè L'Uccellin Bel Verde

Dal 2022 Nata e cresciuta ad Ancona, frequenta Lingue e Culture Straniere prima a Macerata e poi all’Università di Szeged (Ungheria). Ex receptionist, si dedica alla scrittura e unisce lo studio da editor a quello della narrazione e della narratologia, mentre collabora come Beta Reader per Scripta.
Cura piante grasse, progetta viaggi e colleziona tè.

Chiara Broccoli

Chiara Broccoli

Team Fotografia

Dal 2022 Nata a Bologna nel 1990. Durante l’università a Urbino, scopre la passione per la fotografia e frequenta un corso di fotografia digitale, per poi avvicinarsi anche alla fotografia analogica durante l’Erasmus a Madrid. Trasferitasi a Siena per lavoro, perfeziona lo studio della fotografia analogica frequentando un corso di camera oscura. Ora vive a Fano, dove lavora come farmacista e continua a coltivare la sua passione per la fotografia.

Cesare Carnaroli

Cesare Carnaroli

Presidente del Festival

Fondatore Presidente del Corecom – Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Marche. Ha lavorato come funzionario pubblico all’Istituto delle Case Popolari. Impegnato in politica da giovanissimo, è stato sindaco di Fano per due legislature. Ha portato nella città adriatica, insieme all’assessore alla Cultura Martino Branca, eventi quali “Il Violino e la Selce” (diretto da Franco Battiato) e il festival di musica barocca “A vagheggiar Orfeo” (diretto da Alberto Zedda).
Nel 1998 ha inaugurato il restaurato Teatro della Fortuna, chiuso dalla seconda guerra mondiale.

Contatti: cesare_carnaroli@libero.it

Lucia Castigliego

Lucia Castigliego

Calici di Scienza / Gestione Piazza

Dal 2019 Nata in Puglia nel 1969, si trasferisce a Parma per gli studi universitari in Giurisprudenza. Nel 1995, appena laureata, approda a Fano per lavoro e la sceglie come sua seconda casa, decidendo di mettere su famiglia e radici. Passando attraverso varie realtà lavorative, ha svolto per un breve periodo la libera professione in ambito Civile, scegliendo poi di specializzarsi nel 2010 come Mediatore Civile e commerciale, gestendo fino al 2017 lo sportello dell’Organismo di Mediazione privato Camecon di Fano. Professione che rispetta in pieno la sua personalità, tendente a trovare sempre un punto d’accordo in tutto ciò che può creare contrasto nella vita di tutti i giorni, come nel lavoro, nella famiglia e nei rapporti interpersonali.

Davide Catena

Davide Catena

Team Fotografia

Dal 2022 Nato nel 1994. Si diploma in Cinema d’Animazione alla Scuola del Libro di Urbino e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Urbino, attualmente sta concludendo il biennio specialistico in Fotografia presso l’ISIA U. Nel 2017, durante il Bobbio Film Festival, con la direzione artistica di Marco Bellocchio, frequenta il corso “FARE CINEMA” tenuto dai registi Manetti Bros. Video editor e videomaker indipendente orienta principalmente la sua ricerca verso un linguaggio che unisce finzione e documentario.

Davide Cattarossi

Davide Cattarossi

Curatore rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social" / Organizzazione

Dal 2018 Nato a Fano nel 1989. Frequenta la Scuola di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, con specializzazione in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo di studi presso l’Università Panthéon Sorbonne di Parigi, si laurea con lode con una tesi di ricerca in filosofia politica col prof. Sandro Mezzadra. Durante il periodo universitario scrive sul web magazine “The Bottom Up” nella sezione cultura e politica. Socio fondatore dell’associazione culturale e creativa Work in Progress con la quale dal 2012 organizza e gestisce eventi all’interno dello spazio della Rocca Malatestiana di Fano. Ha lavorato presso l’ufficio iniziative editoriali ed organizzazioni eventi di QN Quotidiano Nazionale a Bologna. Dal 2016 è membro del Comitato Giovani Unesco dell’Emilia-Romagna occupandosi di comunicazione, organizzazione eventi e giornate internazionali.

Contatti: passaggi.cattarossi@gmail.com

Luigi Cazzola

Luigi Cazzola

Social Media Analyst

Dal 2017 Nato a Fano nel 1991. Laureato in Lingue e Comunicazione, ha vissuto durante i suoi anni universitari a Urbino, Nizza, Bologna e Montréal. Dopo una prima parentesi lavorativa a Berlino nel campo del Performance Marketing decide di tornare in Italia dove continua a lavorare da remoto, fino a quando vince una borsa di studio per il Corso Euromediterraneo di Giornalismo Ambientale “Laura Conti”. Dopo questa esperienza decide di buttarsi in un nuovo progetto e apre “L’EcoPost”, un sito dove approfondisce le più svariate tematiche legate all’ambiente e ai cambiamenti climatici.

Luca Cecchini

Luca Cecchini

Organizzazione Supporto Staff San Francesco / Gestione San Francesco

Dal 2020 Nato a Senigallia nel 1995. Si è laureato a Padova in Lettere Moderne con una tesi sullo studio della figura di Merlino attraverso i secoli. Ora sta conseguendo, sempre a Padova, il titolo di laurea magistrale in Filologia Moderna, con una tesi sul Medievalismo in Tolkien.

Matteo Ciabotti

Matteo Ciabotti

Gestione Piazza

Dal 2022 Nato a Pesaro nel 1989. Ha frequentato il corso di Ingegneria Industriale al Politecnico di Milano, dopo la laurea magistrale, con il primo lavoro approda nel mondo dell’automazione industriale per medie grandi imprese. Le trasferte gli consentono di girare il mondo, vivere e confrontarsi con le realtà lavorative, usi e costumi delle diverse località. Segue con interesse lo scenario internazionale, è appassionato di musica, arte e letteratura scientifica.

Andrea Ciavaglia

Andrea Ciavaglia

Gestione Chiostro

Dal 2022 Nato il 29 settembre 1965, è Consulente Finanziario Private Banker di Finecobank.

Gian Marco Colombo

Gian Marco Colombo

Gestione Pincio

Dal 2018 Sono Gian Marco, 22 anni, diversamente abile …. ma molto abile! Faccio parte della grande famiglia di Passaggi da quando il Liceo Artistico che frequentavo ha avviato il progetto di alternanza scuola-lavoro impegnandomi, così, nell’area logistica. Quest’esperienza formativa fatta di tante persone e parole (per me non sempre comprensibili!!!), dopo il diploma, continua ancora con molto impegno ed entusiasmo!

Giulia Conti

Giulia Conti

Segreteria

Dal 2022 Nata a Fano il 20 Dicembre del 1990, si è diplomata in Scienze della Formazione al Liceo Carducci di Fano. In seguito, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Urbino Carlo Bo. Durante il periodo universitario ha svolto un anno di Servizio Civile con la Caritas Diocesana in un centro diurno per minori dove, successivamente, ha avuto l’occasione di lavorare come educatrice per sette anni. Adora viaggiare e ama i libri e la musica, fedeli compagni nei momenti liberi della giornata.

Andrea Cupparoni

Andrea Cupparoni

Redazione Web

Dal 2021 Nato a Fano il 13 dicembre 2002. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dopo aver conseguito nel 2021 il diploma presso il Liceo Classico “G. L. Storoni – La Nuova Scuola” di Pesaro. Appassionato di giornalismo e scrittura, ha prodotto diversi pezzi di sport per la redazione di Radio Fano.

Maria D'Addato

Maria D'Addato

Gestione Piazza

Dal 2019 Nata nella terra del sole e delle storie che hanno ispirato le parole di Modugno, Maria ha preso la luce della sua Puglia e l’ha portata a Fano nel 2007, città che l’ha accolta come una seconda madre.
Viaggiatrice e cuoca ineguagliabile, ama immergersi nella lettura, nella musica e nei racconti di vita di tutta la gente che adora incontrare e conoscere. Mamma di due ragazze di 26 e 30 anni e nonna di Edoardo, non smette mai di mettersi in gioco. Per lei, ogni nuovo giorno, racchiude sempre una enorme opportunità!

Nando dalla Chiesa

Nando dalla Chiesa

Presidente Comitato Scientifico

Dal 2013 Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Sociologia della criminalità organizzata, Organizzazioni criminali globali e Sociologia e metodi di educazione alla legalità. È docente presso l’università Humboldt di Berlino.
Presidente onorario di Libera, è presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Autore di più di trenta libri (ultimi il Manifesto dell’Antimafia, La scelta Libera e una nuova antologia della Questione meridionale di Gramsci), è autore di testi teatrali ed editorialista de Il Fatto Quotidiano. E’ stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi.”

Alessandra Dardes

Alessandra Dardes

Gestione Chiostro

Dal 2020 Nata a Belluno nel 1975, si è Laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova e si è successivamente trasferita a Roma, dove ha lavorato diversi anni per l’Ufficio Studi di un gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi anche delle Commissioni Esteri e Difesa.
Giornalista pubblicista, ha scritto per la rivista dello Stato Maggiore della Difesa sui temi della difesa europea e ha curato la comunicazione del progetto del Ministero degli Esteri inerente la mediazione nei processi di pace in chiave di genere nell’area del Mediterraneo (Mediterranean Women Mediators Network).
Lavora attualmente nella segreteria particolare del Presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia, al Senato, ed è al suo terzo anno di collaborazione con il Festival Passaggi.

Giovanni Di Bari

Giovanni Di Bari

Curatore rassegna "Passaggi fra le Nuvole"

Dal 2017Nasce a Fano nel 1975 e dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna si specializza in prevenzione della devianza e sicurezza sociale. Approfondisce la mediazione delle relazioni conflittuali sia a livello operativo che di formazione. Nel 2009 torna a vivere nella città natale con la sua famiglia e si occupa di sviluppare progetti sociali sul tema della fragilità di giovani, adulti e anziani. Coltiva parallelamente le sue passioni, organizzando eventi su musica, cinema e fumetto. È ideatore e coordinatore di Di-Segni Divergenti, appuntamento nel quale dal 2016, ogni novembre, vengono presentati graphic novel sulla violenza di genere. Nel marzo 2018 ha organizzato Senza Fare Rumore, evento in ricordo di Gianmaria Testa, ed è promotore della rassegna cinematografica Paolo Benvenuti: cinema, estetica e ricerca storica.

Alessandro Di Tommaso

Alessandro Di Tommaso

Storyteller

Dal 2020 Nato a Fano nel 1989. Laureatosi a Bologna e trasferitosi successivamente a Torino, si occupa di consulenza in ambito IT. Grazie allo smart-working riesce per la prima volta a vivere attivamente Passaggi Festival, coniugando due delle sue più grandi passioni: attualità e digitale. Segue infatti con interesse lo scenario politico ed economico nazionale ed internazionale. È una persona appassionata di musica, libri e cinema.

Chiara Diotallevi

Chiara Diotallevi

Videoriprese

Dal 2022 Frequenta il liceo Nolfi e compirà 17 anni ad Agosto. Nel tempo libero le piace ascoltare la musica e guardare nuovi film. Le piace viaggiare, leggere e fare sport.

Laura Eusebi

Laura Eusebi

Team Fotografia

Dal 2022 Nata a Fano nel 1986. Laureata in Economia e Management presso l’università politecnica delle Marche lavora da dieci anni come consulente prima nel mondo della moda. Dopo anni nel settore commerciale ora si occupa di visual merchandising.
Si avvicina alla fotografia durante i suoi lunghi viaggi. Decide di dare spazio a questa passione e nel 2021 si diploma in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Federica Falciasecca

Federica Falciasecca

Graphic Designer e Creativa

Dal 2018Classe 1993, inizia il suo percorso al Liceo Nolfi di Fano, con un diploma in Scienze della Formazione. Amante dell’arte e del design, si laurea nel 2018 in Industrial Design presso l’Università di San Marino, con una tesi sul mondo della musica e il suo rapporto con la tecnologia, tramite lo studio di un’app per smartphone. Nel 2017 si trasferisce a Milano per uno stage formativo presso l’agenzia Mad Factory, dove si occupa di Brand Identity. Prende parte a vari progetti creativi e lavorativi, approdando infine a Parabolika, Pesaro, dove tutt’ora lavora curando la parte grafica dell’azienda.

Flavia Farina

Flavia Farina

Content Creator

Dal 2021Nata a Fano nel 1986, dopo la maturità linguistica si è diplomata al Conservatorio di Pesaro in pianoforte e laureata in Scienze della Formazione Primaria. La musica e le lingue sono sempre state una passione, che ora trasmette ai suoi piccoli alunni della Scuola Primaria e agli studenti dell’Università di Urbino. Insegna dal 2012 e da due anni è all’istituto Olivieri di Pesaro per cui cura anche la parte social e di didattica digitale.
Le piace imparare e cerca sempre di mettere la massima energia in tutto ciò che fa; adora viaggiare, sia con un aereo che attraverso i libri, per conoscere i punti di vista del mondo.

Francesco Fattorini

Francesco Fattorini

Videoriprese

Dal 2022 Studente del liceo scientifico Torelli, è il suo primo anno a Passaggi Festival. Passione crescente per le video riprese e smisurata per la Ferrari….

Anna Lattanzi

Anna Lattanzi

Coordinatrice "Scuola Passaggi"

Dal 2022 Critica letteraria, articolista per Albania news e Albania Letteraria, collaboratrice di Mangialibri, de Il Cappuccino delle cinque e soprattutto appassionata di lettere e letture, con un occhio molto attento ai Balcani e ancora più nello specifico alla Letteratura proveniente dall’Albania.

Emilio Ferrara

Emilio Ferrara

Responsabile Palco Centrale

dal 2013 Nato a Torre Annunziata il 28 ottobre 1991, si trasferisce a Fano nel 2002. Abilitato presso l’Ipsia Benelli di Pesaro alla professione di odontotecnico, lavora per la Yndetech, azienda che opera nel settore medico-dentale.
Grande appassionato di politica, cinema e libri, è un veterano dello staff di Passaggi Festival, del quale fa parte già dalla prima edizione nel 2013. Da allora si occupa, con immutato entusiasmo, della logistica del Festival.

Sara Gabbianelli

Sara Gabbianelli

Gestione Chiostro

Dal 2022 Nata a Fano nel 1991, dopo essersi laureata alla triennale di Lingue e letterature straniere presso l’Università di Urbino, prosegue gli studi a Strasburgo e a Urbino, dove ottiene una laurea magistrale con una tesi sulla didattica delle lingue straniere negli studenti con DSA. Dopo un master sui Bisogni Educativi Speciali, si specializza nel sostegno didattico alle persone con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado. Dal 2018 lavora come insegnante di sostegno e francese nella scuola secondaria di secondo grado. Appassionata di letteratura, cinema e animali, è volontaria in un gattile.

Giulio Gagliotti

Giulio Gagliotti

Libreria e Banchetti

Dal 2022 Nato a Venosa, in Basilicata, il 01/06/98, dopo il diploma di liceo scientifico si trasferisce a Bologna per seguire la passione letteraria studiando lettere moderne all’Alma Mater. Qui conosce la compagna originaria delle Marche, grazie alla quale scopre la città di Fano e viene introdotto a Passaggi Festival.

Fiammetta Gamboni

Fiammetta Gamboni

Social Media Manager

Dal 2020Parlare con consapevolezza è il suo mantra. Da dieci anni si occupa di strategie di comunicazione online e offline ma da sempre è predisposta al mondo digitale. Si divide tra Lombardia e Marche, la sua sede è il suo smartphone. Non si interessa troppo di numeri, la affascinano i contenuti e sussulta di gioia per ogni risultato positivo. Nella vita, come nel lavoro, si focalizza sulle piccole cose, sui dettagli, su ogni virgola. È alla costante ricerca dell’imperfezione, per risolverla.
Contatti: fiammetta.gamboni@gmail.com

Massimo Garattoni

Massimo Garattoni

Controllo della Sicurezza

Dal 2019 Nato a Pesaro il 03/07/1968, si diploma presso il liceo artistico di Fano ed effettua servizio militare negli anni 89/90. La sua passione per lo sport lo porta in giro per il mondo a specializzarsi nelle discipline delle quali è appassionato: TRX, Muay Thai e Taekwondo. Dopo una brillante attività agonistica di livello internazionale è titolare dal 2008 del centro fitness WGYM Wellness community a Fano dove si dedica all’insegnamento del benessere psicofisico. Ha lavorato come responsabile della sicurezza per diverse realtà a livello nazionale ed effettuato servizi di protezione per personaggi del mondo dello spettacolo. Dal 2007 al 2014 ha tenuto lezioni di antiterrorismo presso tutte le basi militari americane in Italia il mio settore erano gli scuolabus che accompagnavano i figli dei militari fuori e dentro le basi.

Brigida Gasparelli

Brigida Gasparelli

Ufficio Stampa / Video Interviste

Dal 2020 Nata a Fano nel 1973, dopo la maturità al Liceo Ginnasio ‘G. Nolfi’, consegue la Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Urbino. È giornalista professionista dal 2005, iscritta all’Ordine delle Marche. Si occupa dell’Ufficio Stampa all’interno della Confesercenti di Pesaro e Urbino.
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.

Contatti: passaggi.gasparelli@gmail.com

Nicola Giardini

Nicola Giardini

Redazione Web

Dal 2022 Nato a Pesaro l’8 febbraio 2001, si è diplomato presso il Liceo Classico “Nolfi-Apolloni” e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza a Bologna. Da sempre appassionato di lettura, è stato per due edizioni tra i finalisti del Festival del libro e della lettura “Letteraria”. Durante il periodo della pandemia nel 2020 si è avvicinato con grande interesse anche al mondo della cinematografia.

Giulia Giommi

Giulia Giommi

Content Specialist

Dal 2020 È nata a Urbino nel 1994. Viene accolta nel fanese dopo i suoi primi dieci anni di vita passati a Ponte Rio. Frequenta il liceo classico “Guido Nolfi” per poi trasferirsi a Milano, dove studia e si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Durante il periodo universitario ha lavorato nel mondo della comunicazione e degli eventi, spostandosi anche al di fuori dell’Italia.
Dopo quasi sette anni pare continui a scegliere il capoluogo lombardo come “posto del cuore”… nonostante lei stessa si definisca “ancora in divenire”: stay tuned!Contatti: passaggi.info@gmail.com

Giacomo Grandi

Giacomo Grandi

Team Fotografia

Dal 2020 Nato a Borgosesia nel 1983. Laureato in Lingue e Cultura per l’Impresa.  Appassionato di fotografia inizia a collaborare nel 2019 con manifestazioni culturali e realtà imprenditoriali del centro Italia. Nel 2020 inizia la sua avventura con Passaggi Festival, prima come freelance e poi nell’organico del team fotografia. Per il 2022 ha contribuito alla realizzazione delle campagne pubblicitarie e della copertina della brochure ufficiale della decima edizione del Festival.

Emma Grilli

Emma Grilli

Regia, dirette, registrazioni

Dal 2020 Nata a Fano il 16 gennaio 2002, vive a Colli al Metauro e frequenta il Liceo Classico Nolfi di Fano. Tra le sue passioni ci sono il teatro, la musica e il disegno. Nel 2019 vince un concorso internazionale di poesia grazie al quale vede pubblicato il suo primo libro di poesie (“Singhiozzi”). Durante la quarantena nel 2020, pubblica il suo secondo libro (“Polvere negli occhi”) sempre a seguito della vincita a un concorso letterario. Da qualche mese si occupa, inoltre, della realizzazione di brevi video-poesie inerenti ai suoi libri.

Chiara Grottoli

Chiara Grottoli

Responsabile Gestione San Francesco

Dal 2019 Chiara nasce l’11 giugno 1978. Vive fino a quattordici anni a Piagge, un paese che è una via, che guarda il mare da un lato e l’Appennino dall’altro, dove impara ad amare i libri e la natura. La passione per le materie umanistiche le fa scegliere il Liceo Classico, in cui si diploma nel 1997. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Farmacia di Urbino, laureandosi nel 2003 con il massimo dei voti.
Dopo un breve periodo come informatore scientifico, dal 2008 lavora in una parafarmacia, in cui diventa una figura familiare e di riferimento; tale impiego le permette un contatto diretto con le persone e le concede tempo libero per coltivare i suoi interessi di sempre: la natura, i libri, la musica, il cinema e, infine, Radiotre, un meraviglioso mezzo attraverso cui ampliare ed approfondire i propri orizzonti letterari e culturali.

Contatti: passaggi.grottoli@gmail.com

Carolina Iacucci

Carolina Iacucci

Responsabile Culturale Scuola Passaggi / Video Interviste

Dal 2014 Nata nel 1988, Carolina Iacucci ha studiato lettere antiche e moderne tra Urbino, Bologna, Madrid e Firenze.
Dottore di ricerca in critica letteraria e letterature comparate, attualmente insegna al Liceo Nolfi di Fano. Ex Berlinale Talent Alumna, scrive di cinema e spettacoli per il web. Nel 2020 ha debuttato come drammaturga con la pièce La caduta della luna. Il suo racconto I è comparso sulla rivista Retabloid, nel novembre2020. Appartiene al collettivo di autrici marchigiane, Il Sabba della Domenica, che ha realizzato l’antologia di racconti illustrati Più Diritti per Streghe Malvagie (Giaconi Editore).

Maria Chiara Indelicato

Maria Chiara Indelicato

Graphic Designer e Creativa

Dal 2021Classe 1981, nata e cresciuta a Varese, dopo una laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e un master in tecniche espressive alla Bicocca lavora in diversi campi della comunicazione visiva, con particolare predilezione per il brand identity design. Tra le esperienze nell’ambito degli eventi ci sono gli spettacoli, in Italia e all’estero, di Studio Festi e il TedX di Coriano. Sognava di vivere al mare e dal 2015 Fano è la sua casa.

Anna Rita Ioni

Anna Rita Ioni

Presentatrice palco centrale

Dal 2018 Giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dal 1988. Dopo esperienze a Stereo Pesaro e Radio Città Uno approda a Radio Fano e ne diventa Direttore Responsabile, ruolo che ha anche oggi. Ha lavorato nelle redazioni de “Il Messaggero” e della “Gazzetta”. Ha fatto servizi giornalistici per Tv Centro Marche. È stata direttore di “Fano news”, collaboratrice di “Mixer”, Direttore Responsabile del periodico “News Donna” della Commissione regionale Pari Opportunità di cui è stata anche addetta stampa.
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città

Dante Leopardi

Dante Leopardi

Riprese e montaggio video redazionali

Dal 2018 Nato a Chieti ma fanese di adozione, sposato con due figli, giornalista pubblicista, ha fatto studi giuridici presso l’Università degli Studi di Urbino dove ha conseguito prima la laurea in Scienze politiche e poi in Giurisprudenza. Ha diretto le Commissioni Tributarie Provinciali di Pesaro e di Ascoli Piceno e, con incarico dirigenziale, la Commissione Tributaria Regionale di Ancona.
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.

Fabrizio Lombardo

Fabrizio Lombardo

Curatore rassegna "Passaggi DiVersi"

Dal 2017 Nato a Bologna nel 1968, è uno dei fondatori di Versodove, rivista di letteratura. È direttore operativo della catena di librerie di librerie.coop. Ha pubblicato i libri Carte del cielo, (VersodoveTesti, 1999), di quello che resta (Fara,1998) e Confini provvisori (Joker, 2008). Sue raccolte sono presenti in: Il grande blu, il grande nero (Transeuropa, 1988), Poesie del Navile (Mobydick, 1996) Sesto Quaderno di Poesia Italiana (Marcos Y Marcos 1998), Ákusma (Metauro, 2000) Parole di passo (Aragno, 2003), Parola Plurale (Sossella, 2005), La linea del Sillaro (Campanotto, 2006); Memoria mare (Pendragon, 2009). Suoi versi sono apparsi su Il Verri, Poesia, Versodove, Tratti, Atelier, La clessidra, Poeti e Poesia, L’Ulisse, sui quotidiani Corriere della serea e Repubblica. Ha curato le note di Yellow, libro postumo di Antonio Porta (Mondadori, 2002).

Contatti: passaggi.info@gmail.com

Alessandra Longo

Alessandra Longo

Membro del Comitato Scientifico

Dal 2013Nasce a Trieste. Inizia a fare la giornalista giovanissima in trasmissioni radio per adolescenti. Si laurea in Lettere e va a Londra dove collabora con la BBC, raccontando gli eventi culturali della capitale inglese agli italiani. Un’esperienza intensa che l’ha definitivamente motivata a intraprendere la professione di giornalista. Nel 1988 inizia la sua avventura a Repubblica. E’ a Palermo nel 1992 per gli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Da inviata, segue le tormentate vicende della destra italiana postmissina “sdoganata” dalla seconda Repubblica. Per 10 anni ha curato una rubrica di costume politico il <Belpaese>, raccontando anomalie, curiosità, paradossi, della nostra società e del sistema dei partiti. Continua ad occuparsi di costume, “graffiando” con brevi editoriali le cattive abitudini italiane. Crede ancora al ruolo nevralgico dell’informazione nella vita democratica di un Paese.

Ottavia Madami

Ottavia Madami

Assistente alla Direzione e Sito Web

Dal 2022 Nata nel 1995 in provincia di Lecce, studia Filosofia, laureandosi in triennale a Bologna e in magistrale a Torino. Al momento frequenta un master in Gestione dell’Arte e dei Beni Culturali a Roma. Appassionata lettrice, dal 2021 collabora con eventi culturali di vario tipo, dal Salento Book Festival a Conversazioni sul Futuro.

Marta Mallucci

Marta Mallucci

Redazione Web

Dal 2021 Anni ben 18, instancabile lavoratrice, poetessa mancata e amante dei più stravaganti tagli e colori di capelli. Le piace moltissimo leggere soprattutto nel tempo libero e sarebbe bellissimo se avesse del tempo libero!

Teresa Mallucci

Teresa Mallucci

Vice caporedattrice

Dal 2018 Nata a Fano nel 2001, ma se avesse avuto facoltà di scelta sarebbe sicuramente nata nella Lisbona che descrive Tabucchi nel suo romanzo preferito, “Sostiene Pereira”. Poche cose ama più della lettura e della scrittura, forse solamente il suo cane. Attualmente frequenta il primo anno del corso di laurea di Fisioterapia, ma il suo sogno è quello di diventare un medico un giorno, preferibilmente un’anestesista.

Grazia Valentina Manisi

Grazia Valentina Manisi

Assistente alla Direzione

Dal 2022 Nata a Cattolica nel 1993, si diploma presso il Liceo Nolfi e poi, nel 2018, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino con una tesi sugli street crimes. Dopo aver espletato il periodo di pratica forense richiesto dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro, decide di scappa dall’ambiente del tribunale e degli studi legali con la speranza di non tornarci mai più.

Armando Massarenti

Armando Massarenti

Curatore rassegna "I sandali del filosofo"

Dal 2022 Filosofo della scienza e giornalista, caporedattore del Sole-24 Ore e firma storica del supplemento culturale Domenica del Sole 24 Ore di cui è stato a lungo direttore. È membro della Commissione per l’Etica e l’integrità della ricerca del Cnr, ente presso il quale è ricercatore associato, e dei comitati scientifici del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia. Dirige per Mondadori Università la collana “Scienza e filosofia”.
I suoi interessi spaziano tra i campi dell’epistemologia, della filosofia delle arti, dell’etica e della filosofia politica, come testimoniano, oltre alla sua attività più che trentennale presso il supplemento culturale Domenica, numerosi volumi, di cui gli ultimi sono La pandemia dei dati. Ecco il vaccino(con Antonietta Mira, Mondadori Università 2020), Metti l’amore sopra ogni cosa. Una filosofia per stare bene con gli altri (Mondadori, 2017), 20 lezioni d’amore(Utet, 2016), La buona logica. Imparare a pensare e L’economia nella mente (con Paolo Legrenzi, Cortina 2015 e 2016) e Istruzioni per rendersi felici (Guanda, 2014). Ha vinto numerosi premi ed è autore del manuale di filosofia per le superiori Penso dunque sono(D’Anna, 2014, con E. Di Marco).
Ha scritto il testo per lo spettacolo Verso il futuro (andato in scena ai Bagni Misteriosi il 5, 6 e 7 maggio 2022) che ha inaugurato le celebrazioni dei 50 anni del Teatro Parenti di Milano (regia di Monica Maimone, con Filippo Timi, Gioele Dix, Lella Costa e Andrée Ruth Shammah). Dirige la collana di filosofia per bambini “Gli inventori del pensiero” (La spiga).  Alla fine degli anni ‘90 ha ideato e diretto per diverse edizioni la rassegna Cinema e filosofia allo Spazio Oberdan di Milano.

Gianina Matincu

Gianina Matincu

Gestione Pincio

Dal 2022 Classe 99. Diplomata nel 2019 presso il Liceo Linguistico “Nolfi-Apolloni” di Fano. Attualmente iscritta alla facoltà di Lingue e Culture Moderne presso l’università “Carlo Bo” di Urbino.
Appassionata di libri e in particolare poesia, arte, fotografia e video editing. Coltiva fin da sempre la passione per le lingue straniere e l’interculturalità. Ha partecipato al progetto Erasmus nel 2022 effettuando un tirocinio in Spagna come assistente di lingua italiana per stranieri.

Federico Miceli

Federico Miceli

Videoriprese

Dal 2022 33 anni,speaker radiofonico per Web Radio (radio STONATA, ALTA FREQUENZA, CAP) e radio F.M.(radio Città Fujiko, RTL 102.5), si è laureato in Giurisprudenza nel 2016 ed è autore di un Format televisivo ”INSIDE OUT” che unisce Cinema e Psicologia. Inoltre è appassionato di libri, viaggio e sport.

Nicoletta Monti

Nicoletta Monti

Gestione Pincio

Dal 2018 Educatrice di sostegno, ha iniziato a collaborare con Passaggi, da cui si è sentita sin da subito accolta con grande entusiasmo, in veste di tutor di Gian Marco Colombo. Per Nicoletta Passaggi continua a essere ogni anno un’esperienza bellissima, unica ed emozionante, grazie soprattutto a uno staff molto efficiente e preparato, che ha fatto sentire Gian Marco accettato da tutti ed entrambi parte di una grande famiglia.

Grazia Mosciatti

Grazia Mosciatti

Responsabile Gestione Chiostro

Dal 2020 Nata a Camerino (MC), tutto il corso di studi a Camerino fino alla laurea in Scienze Politiche. Svolta tutta la carriera lavorativa negli Enti Locali – Comuni- dai più piccoli (San Giorgio di Pesaro, Cartoceto), fino ad Ancona. In particolare  lavora al Comune di Fano arrivando a ricoprire il ruolo di dirigente dei servizi culturali e poi anche dei servizi educativi.
Numerose le esperienze significative nel corso della vita lavorativa: dalla più recente, la mostra dei disegni di Leonardo alla rinnovata Sala Morganti del Palazzo Malatestiano nel 2019, alla impostazione del progetto del Sant’Arcangelo come casa della creatività, alla riorganizzazione dei servizi connessi ai servizi educativi comunali. Il periodo più significativo e denso di arricchimento professionale resta legato agli anni 1994/99, anni che segnano un protagonismo culturale inedito della Città di Fano, a livello regionale e nazionale, e che vedono la nascita del festival di musica contemporanea “Il Violino e la Selce” diretto da Franco Battiato, la riapertura e gestione del Teatro della Fortuna chiuso dal dopoguerra, la nascita del Festival del Barocco Musicale. Finita l’attività lavorativa nel dicembre 2020 trova il primo concreto impegno nella collaborazione volontaria con Passaggi Festival.

Claudio Novelli

Claudio Novelli

Membro del Comitato Scientifico

Dal 2013Vive a Roma, dove è nato nel 1965.  E’ stato redattore di storia dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”.
Ha lavorato per quindici anni con Walter Veltroni ed è autore dei documentari: Au revoir Les enfants. La storia dei bambini di Izieu (2010), Mischa. Il boia del lager di Bolzano (2011), Ovunque essi siano. La storia di Serge e Beate Klarsfeld (2012), Spadolini. Un’idea dell’Italia (2012), Ciampi. Tutto per l’Italia (2013) e Tina Anselmi. Storia di una passione politica (2013), tutti realizzati per la Rai, “La Storia siamo noi”.

Maddalena Palestrini

Maddalena Palestrini

Responsabile dei Laboratori

Dal 2016Nata nel 1988 a Senigallia, dove vive con i suoi due fedeli compagni di vita: Andrea e il loro cagnolone.
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.

Contatti: passaggi.palestrini@gmail.com

Francesca Paone

Francesca Paone

Punto Info e Gadget

Dal 2021 Nata nel 1987 in Calabria, nel 2013 si trasferisce a Fano dove vive e lavora in una società di Ingegneria. Da sempre appassionata di libri e lettura, adora viaggiare, incuriosita dai luoghi ma più ancora dalle persone, dai loro usi e peculiarità.
Si è avvicinata a Passaggi prima come spettatrice e poi come volontaria, affascinata dal bel clima in città durante il festival.

Marta Paraventi

Marta Paraventi

Curatrice rassegna "Arte, una storia per tutti"

Dal 2022 Storica dell’arte, giornalista, docente di Storia dell’arte. Si è laureata in Lettere Moderne e specializzata in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso l’Università degli studi di Bologna perfezionandosi in Gestione e valorizzazione dei beni culturali nel contesto territoriale con la Scuola Normale di Pisa.
Con la tesi di laurea ha vinto nel 1992 il Premio G. Crocioni (Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti) e una Borsa di Studio dell’Accademia di S. Luca di Roma. Ha pubblicato circa quaranta saggi di storia dell’arte; è autore del volume I musei delle Marche (Skira, 2007); co-autore con Lucia Cataldo de Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea (Hoepli, 2007); coordinatore scientifico del volume Lotto nelle Marche curato da G. F. Villa (Silvana editoriale 2011); è autrice di una delle sezioni del volume Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti, curato da E. M. Dal Pozzolo (Skira, 2021).
E stata funzionario della Regione Marche dal 2000 al 2020 con responsabilità apicali nel settore dei musei, catalogazione, mostre, destination marketing, spettacolo e attività culturali.
Docente di ruolo di Storia dell’arte nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, tiene seminari per alcuni atenei; collabora con il Giornale dell’arte; si occupa di progetti di marketing culturale digitale; effettua ricerche sui musei e nel settore delle arti visive per l’Osservatorio Digitale

Ilaria Pascucci

Ilaria Pascucci

Segreteria Generale

Dal 2020 Nata a Cattolica nel 1996, vive a Fano e si trasferisce a Bologna per studio.
Lì conosce il mondo dei Festival e si appassiona alla loro organizzazione e tutto ciò che li circonda. Da sempre appassionata di cinema, letteratura e fumetti, scrive di questi ultimi per una rivista online.

Valeria Patregnani

Valeria Patregnani

Curatrice rassegna "Piccoli asSaggi - la saggistica per diventare grandi"

Dal 2018 È nata a Fano il 18 marzo del 1971. Laureata in Lettere Classiche, ha poi scelto gli studi biblioteconomici per intraprendere la professione bibliotecaria. Ha lavorato a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa. Dal 2008 è tornata a Fano dove ha seguito i lavori di allestimento della Mediateca Montanari. Attualmente è la responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Fano (Biblioteca Federiciana e Mediateca Montanari). È attiva all’interno dell’Associazione Italiana Biblioteche di cui è socia dal 1998. Ama i libri, adora quelli antichi, ma ha una passione particolare per i libri per ragazzi.

Rachele Petrolati

Rachele Petrolati

Supporto Piano Mezzi Pubblicitari

Dal 2022 Nata a Fano nel 1999, dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico G.Torelli, si laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna, con una tesi in Teoria e Tecnica dei Nuovi Media. La sua aspirazione è continuare gli studi nell’ambito della comunicazione digitale. Ama leggere, i gatti e i meme.

Maria Chiara Piersanti

Maria Chiara Piersanti

Responsabile Gestione Pincio

Dal 2018 Nata a Fano, nel 1989. Dopo la maturità scientifica prosegue gli studi all’Università di Firenze e consegue la laurea triennale in Scienze dell’Architettura con una tesi sui sistemi costruttivi in legno applicati alla progettazione di una “scuola per il futuro”. Continua il suo percorso di formazione a Firenze e consegue nel 2015 la laurea magistrale in Architettura con una tesi in composizione architettonica per la realizzazione di un museo per il Parco Archeologico di Pompei. Durante il periodo universitario, svolge nel 2011 un tirocinio in uno studio di architettura di Fano e nel 2013 in uno studio di progettazione nautica di Firenze. Ad oggi esercita la professione nella sua città, è iscritta all’albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pesaro Urbino, adora progettare e impazzisce per l’arredamento.

piersantimc@gmail.com

Isabella Pupita

Isabella Pupita

Regia Maxischermo Piazza e Pincio

Dal 2022 Nata a Fano nel 1991. Dopo la laurea in discipline scientifiche presso l’Università di Padova, si trasferisce a Cambridge dove trascorre gli ultimi cinque anni lavorando per aziende biotech. La distanza non scalfisce l’affetto per la propria città natale, e il recente rientro in patria le consente per la prima volta di partecipare attivamente a Passaggi Festival.

Clelia Raffaele

Clelia Raffaele

Staff Cene

Dal 2019 Cresciuta a Torino ma fanese d’adozione. Psicologa di professione ma appassionata di musica e letteratura. A Passaggi festival si occupa principalmente dell’accoglienza degli ospiti e del loro benessere.

Emilia Rampa

Emilia Rampa

Progetto Vetrine

Dal 2018 Nata a Novafeltria ma fanese d adozione appassionata di libri cinema musica, vanta una partecipazione allo Zecchino d’Oro.  Accumulatrice seriale suo malgrado

Federica Ricci

Federica Ricci

Gestione Pincio

Dal 2022Maturità scientifica. Nata e crescita nelle colline di Fano. È Amante della natura, ma soprattutto del mare, e nella sua borsa non manca mai un buon libro. Ha una passione per la creatività, con le sue mani cerca di realizzare tutto ciò che le viene chiesto. Laureata in scienze della prevenzione nel 2015. Prima di ritornare definitivamente nella cittadina fanese sceglie il continente Australiano per una breve esperienza all estero.
Rientrata in Italia, il lavoro la porta a Camerino,qui rimane affascinata e affezionata ai bellissimi borghi maceratesi.
Oggi lavora come tecnico della prevenzione presso il servizio di prevenzione e protezione sul lavoro di A.S.U.R. a.v.1.

Isabella Roberti

Isabella Roberti

Coordinatrice Redazione Web

Dal 2018 Nata a Fano il 18 dicembre 1996. Dopo il diploma presso Liceo Scientifico, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche dove tuttora prosegue la sua formazione. Da piccola legge “Il giardino segreto” di F.H. Burnett e ne rimane affascinata. Ha inizio così la sua passione per i libri. Nel 2016 partecipa come volontaria al Festival Letteratura di Mantova e capisce che in qualsiasi luogo si parli di libri, lei si sente a suo agio. Si incuriosisce quindi di una manifestazione quale Passaggi Festival, che dal 2018 non smette di stimolarla e migliorarle l’estate.

Carolina Rondina

Carolina Rondina

Responsabile Piano Mezzi Pubblicitari / Organizzazione (Piazza)

Dal 2016 Nata a Fano nel 1993, frequenta il II anno di Laurea Magistrale in Language, Society and Communication all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Si è precedentemente laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi su Quentin Tarantino e la cultura popolare americana. Durante il terzo anno accademico ha partecipato al progetto Erasmus, studiando Arte e Scienze Umanistiche in Inghilterra, alla Nottingham Trent University. Ha partecipato come responsabile per l’Italia, al progetto europeo “Refest Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati”. Amante dei libri e del mondo della traduzione, lavora nell’ambito della comunicazione nella casa editrice Aras Edizioni.
Contatti: passaggi.rondina@gmail.com

Alessandra Rossi

Alessandra Rossi

Palco Piazza

Dal 2022 Nata a Fano il 21 Maggio 1996 ma residente a Marotta, consegue la maturità linguistica al Liceo “Enrico Medi” di Senigallia e una laurea triennale in lettere moderne all’università degli studi di Urbino. Dopo un’esperienza all’estero si avvicina al mondo del digital marketing e dello storytelling in cui tutt’ora lavora. È appassionata di storia.

Gloria Rossi

Gloria Rossi

Libreria e Banchetti

Dal 2021 Nata il 25 settembre 1993 a Fano. Ha frequentato il liceo linguistico. È appassionata di lettura, scrittura e del mondo dello spettacolo. Ha lavorato per cinque anni in libreria, occupandosi della gestione degli ordini dei clienti, dell’allestimento degli scaffali e vetrine, dell’inventario annuale e dell’apertura e chiusura del negozio.

Riccardo Rupoli

Riccardo Rupoli

Libreria e Banchetti

Dal 2022 Nato a Fano nel 1993. Finiti gli studi si trasferisce a Londra dove vive per sei anni provando diversi lavori per poi trovarsi più stabilmente a Camden Town in un piccolo negozio nel ruolo di manager.

Francesca Saltarelli

Francesca Saltarelli

Punto Info e Gadget

Dal 2022 Nata a Fano nel 1973. Si è laureata in Lettere moderne all’Università di Urbino e successivamente ha conseguito il diploma di Scienze Religiose a Fano. Insegna da diversi anni alla scuola primaria dove si occupa di progetti legati alla filosofia e agli albi illustrati.

Giulia Sanchini

Giulia Sanchini

Gestione Pincio

Dal 2022 È nata a Pesaro nel 1998. Dopo aver ottenuto la maturità al liceo scientifico, si iscrive alla facoltà di lettere moderne presso l’Università di Urbino. Consegue la laurea triennale con 110 e lode e sta per terminare quella magistrale. Ha partecipato a uno stage presso la biblioteca San Giovanni di Pesaro. Fa parte di un’associazione di promozione sociale che svolge attività vicine al mondo dei bambini, degli adolescenti e dei ragazzi e che ha come obiettivo il miglioramento delle loro condizioni di vita ambientale, sociale e culturale. È appassionata di letteratura medioevale e rinascimentale.

Giorgio Santelli

Giorgio Santelli

Membro del Comitato Scientifico

Dal 2013 È cronista politico parlamentare ed inviato di Rainews24, l’all news della Rai. Ha 55 anni, è nato in Brianza e vive a Porano, a due passi da Orvieto in Umbria. Cura la prima rassegna stampa mattutina in onda su Rainews24, RaiUno e RaiTre alle 5,45 e alle 6,15. Da inviato segue la politica e, in modo particolare, tematiche attinenti l’ambiente e la gestione delle comunità territoriali. È tra i fondatori dell’associazione “Articolo21… liberi di” ed è stato direttore del portale www.articolo21.info Ha lavorato per Radio Montevecchia, Corriere dell’Umbria, Messaggero, Primapagina e diventa giornalista professionista al quotidiano politico-economico TuttaFinanza. È stato autore a Raisat Extra, responsabile ufficio stampa di Rai International e poi autore di Brontolo, su Rai Tre, trasmissione condotta da Olivero Beha. Dal 2012 è in forza a Rainews24. È giurato del premio Morrione e fa parte del comitato scientifico del Passaggi Festival di Fano, unico festival nazionale di saggistica. Dopo alcuni saggi pubblica il suo primo Romanzo, un giallo ambientale.

Giuliana Sassi

Giuliana Sassi

Gestione Piazza

Dal 2020 Il suo interesse (dalla prima edizione) e il suo impegno (dal 2020) con il Festival lo spiega con una frase di Platone dal suo Carmide: “l’anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli'”. E per Giuliana Passaggi Festival è ricco di  “discorsi belli”!

Bianca Savino

Bianca Savino

Vice caporedattrice

Dal 2018 Nata a Fano il 14 febbraio 2001, si diploma al liceo classico Nolfi-Apolloni e ora frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano. Appassionata di lettura e giornalismo, nel 2018 ha partecipato al concorso Meglio di un romanzo del Festival della letteratura di Mantova con un reportage realizzato nell’ambito di LUISS Writing Summer School. Ha iniziato a collaborare con Passaggi Festival nel 2018 con un progetto di alternanza scuola-lavoro. Le piacciono i libri, i viaggi e la pallavolo.

Alberto Silvestrini

Alberto Silvestrini

Team Fotografia

Dal 2020 Nato a Pesaro nel 1995. Dopo aver terminato gli studi al liceo Nolfi si iscrive ad Ingegneria Biomedica presso l’Università Politecnica delle Marche dove sta completando il corso di laurea. Ha studiato fotografia seguendo diversi corsi durante il periodo universitario e continuando ad ampliare i propri orizzonti in materia.

Marco Silvi

Marco Silvi

Videoriprese

Dal 2022 Nato a Urbino nel 2002, vive a Fossombrone. Dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico “G. Torelli” di Fano, continua i suoi studi al conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, triennio del corso di sassofono. Cresciuto con in mano le console Nintendo, nel corso degli anni ha sviluppato interesse verso cinema e letteratura.

Nadia Sirri

Nadia Sirri

Gestione ospitalità ristorante

Dal 2018 Nata il 12 gennaio 1968 in Svizzera. Ama arte, scultura, musica, pittura, e scrittura. Ritiene che porti ad avere una visione, una mente e un cuore più aperto, a tutto ciò che nel libro della vita possa accadere. Coinvolta dal fratello Paolo Sirri, partecipa come volontaria dello staff di passaggi festival e con immenso piacere dedica il suo tempo a questa importante manifestazione che si tiene nella città di Fano

Paolo Sirri

Paolo Sirri

Presentatore palco centrale

Dal 2015 Nato in Svizzera nel 1971, vive a Fano dall’età di 7 anni. Dopo essersi diplomato in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale Battisti di Fano, ha iniziato a lavorare come impiegato per poi diventare lavoratore autonomo – agente di commercio – passando attraverso diverse realtà lavorative nel settore dei servizi – assicurazioni, telecomunicazioni, noleggio auto lungo termine – sempre nel ruolo di responsabile commerciale. Nelle varie fasi lavorative ha partecipato a sessioni di formazione nel settore della “comunicazione efficace” fino ad organizzare e tenere moduli di formazione per strutture commerciali in Italia. Ha iniziato a seguire Passaggi Festival sin dalla prima edizione ed è entrato a far parte dello staff volontari occupandosi dell’accoglienza ospiti e di “problem solving”.

Giacomo Temeroli

Giacomo Temeroli

Regia video

Dal 2016 Fissato fin da bambino con le macchine fotografiche e le telecamere, è diventato un operatore video professionista.
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia

Contatti: temeroli@alice.it

Sonia Trudu

Sonia Trudu

Gestione Piazza

Dal 2022 Nata e cresciuta in Sardegna, a Cagliari per la precisione, all’età di ventidue anni si trasferisce a Fano, la sua città d’adozione, dove vive da ormai ventun’anni. Ama la natura e il trek è una delle sue più grandi passioni, oltre alla fotografia. Fa infatti parte di un gruppo fotografico della città di Senigallia, con il quale ha organizzato diverse
mostre, a Senigallia appunto e nel comune di Mondolfo. Lavora come ragioniera in un’azienda, ma ha sempre cercato di combinare la sua inclinazione alla precisione con la continua ricerca del bello e della “poesia” in tutto ciò che fa e nelle cose delle quali si circonda.

Teresa Valentini

Teresa Valentini

Redattrice Ufficio Stampa

Dal 2022 Nata a Fano nel 1991, vive a Toronto dal 2017. È laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Siena. Ora sta concludendo un dottorato di ricerca in letterature comparate presso il Centre for Comparative Literature, University of Toronto, dove dal 2017, è anche docente di lingua e cultura italiana al Department for Italian Studies. Dal 2018 fa parte del corpo insegnanti dell’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e collabora alla pagina culturale della testata italofona Il Corriere Canadese. New entry della decima edizione di Passaggi Festival come collaboratrice dell’Ufficio Stampa.

Martina Vecchione

Martina Vecchione

Community Manager

Dal 2019Fanese classe 1984, Martina ha un background internazionale. Dopo l’esperienza Erasmus in Inghilterra, si è laureata in Relazioni Internazionali prima a Urbino poi alla Luiss di Roma con una tesi sul sistema sanitario americano scritta direttamente a Washington DC. Ha lavorato a Milano come conduttrice televisiva per Cnbc, poi iniziato a girare il mondo gestendo la comunicazione finanziaria per un Family Office.

Agnese Vignoni

Laboratori

Dal 2022 Ha quasi 17 anni e vive a Terre Roveresche, in un paesino nell’entroterra fanese. Ha frequentato le scuole elementari e medie a Fano e a settembre incomincerà il quarto anno al liceo scientifico G.Torelli. Da quando ha sei anni suona il piano e a dieci anni si è iscritta al Conservatorio G.Rossini di Pesaro nel corso di organo. Canta inoltre nel Coro del Duomo di Fano. Oltre ad amare la musica, le piace, essendo cresciuta in campagna, stare in mezzo alla natura. Ama leggere, specialmente i classici e i romanzi storici. È una persona creativa ma che riesce a organizzarsi fra gli amici del paese e quelli di cittá, tra i libri di scuola e gli spartiti. Nei mesi estivi le capita di viaggiare, cosa che ama, con i genitori o organizzando piccole gite con la sua compagnia. A volte ha un po’ troppa energia ma, se riesce a sfruttarla in maniera ottimale, sa portare a casa buoni risultati!

Maurizio Vizzini Bisaccia

Maurizio Vizzini Bisaccia

Team Fotografia

Dal 2022 Nato nel 1954 a Messina, dove ha vissuto fino al completamento degli studi universitari di Economia e Commercio. Ha lavorato come funzionario in Banca d’Italia in varie città italiane, tra le quali Milano, Ferrara, Ancona, Terni, con diversi incarichi. Dopo il pensionamento ha dedicato parte del suo tempo ad attività in associazioni culturali e di volontariato (Università dei Saperi, Avis Fano, Avis Provinciale Pesaro Urbino, dove è attualmente revisore dei conti). Appassionato da sempre di fotografia, prima analogica ora digitale, ha esposto le sue foto in mostre sia personali (Rocca Malatestiana) che collettive (Università dei Saperi, Fotoclub Fano).

Alessandra Zanchi

Alessandra Zanchi

Capo Ufficio Stampa

Dal 2022 Nata a Milano nel 1967 vive a Pesaro dal 2007; è laureta in Storia dell’Arte con specializzazione in Storia dell’Arte contemporanea al DAMS di Bologna. Dopo il tirocinio alla Fondazione Mazzotta, si è occupata di direzione e comunicazione per la Fondazione Luciano Minguzzi e ha svolto attività di capo Ufficio Stampa per Arthemisia Group, acquisendo esperienza in grandi mostre di arte. Libero professionista dal 2012, svolge attività di Ufficio Stampa regionale e nazionale nei settori cultura, arte, fotografia, turismo, viaggi, e segue musei, mostre ed eventi. Ha curato mostre e articoli giornalistici per riviste di settore.

Angelica Zanna

Angelica Zanna

Responsabile Team Fotografia

Dal 2017 Nata a Urbino nel 2001. Diplomata al Liceo Classico Nolfi-Apolloni di Fano, attualmente è iscritta al corso di Ingegneria Chimica e Biochimica all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Studia fotografia da sette anni. Inizia la sua esperienza con Passaggi durante il periodo scolastico tramite un progetto di alternanza scuola-lavoro e in seguito continua a collaborare come volontaria.

Ludovica Zuccarini

Ludovica Zuccarini

Vice Direttore / Responsabile Segreteria Generale

Dal 2014 È nata a Fano nel 1989. Si è laureata in scienze politiche, specializzandosi in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università di Bologna, con una breve esperienza erasmus  a Parigi, dove ha seguito i corsi all’Università di Parigi XII.
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. É appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.

Contatti: passaggi.zuccarini@gmail.com

CONDIVIDI!