Anche quest’anno tra i momenti più importanti del Festival non mancheranno la consegna del Premio Passaggi e quella del Premio giornalistico Andrea Barbato.
Il primo, che dal 2013 viene assegnato dal Comitato scientifico del Festival a personalità che si sono distinte per il loro alto profilo morale e per una brillante attività intellettuale (il primo a riceverlo è stato Sergio Zavoli, recentemente scomparso), sarà conferito a Nicola Crocetti; il secondo riconosce e premia la ricchezza della carriera giornalistica di Giorgio Zanchini.
Premio Passaggi: evento finale del Festival
Passaggi Festival 2020 si concluderà la sera di domenica 30 agosto con la consegna del Premio Passaggi che questa estate si terrà nella suggestiva Chiesa di San Francesco, che da anni ospita la rassegna poetica Passaggi diVersi.
A ricevere il premio sarà l’editore, giornalista e traduttore Nicola Crocetti che converserà con il responsabile Cultura del Corriere della Sera e direttore de La Lettura Antonio Troiano, con il critico letterario della stessa testata Roberto Galaverni de La Lettura del Corriere della Sera e Fabrizio Lombardo della rivista Versodove.
L’evento inizierà alle ore 22 e sarà arricchito dalle letture di Eugenio Fabbri Manuelli e la cerimonia di consegna avverrà alla presenza del Presidente del Festival Cesare Carnaroli e del direttore di Passaggi Giovanni Belfiori.
Il Premio Passaggi a Nicola Crocetti e alla poesia
Il Premio Passaggi, che negli ultimi anni è stato assegnato alla senatrice Liliana Segre e allo psicanalista Massimo Recalcati, passa ora nelle mani di un grande letterato e promotore editoriale, nonché traduttore e appassionato di poesia.
Nicola Crocetti, nato in Grecia, dove ha trascorso la prima infanzia, ha tradotto numerose pagine di narrativa greca, ma soprattutto i testi dei maggiori poeti greci contemporanei, tra cui Ghiannis Ritsos, Kavafis e Seferis.
Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti, da sempre specializzata nel genere poetico e ora parte del Gruppo Feltrinelli. Come editore si è occupato dal 1988 della pubblicazione della rivista Poesia, che è stata il primo periodico culturale italiano distribuito in edicola e la più diffusa pubblicazione di cultura poetica dell’Europa.
Premio giornalistico Andrea Barbato
Il Premio Andrea Barbato, dedicato al mondo del giornalismo, sarà invece consegnato a Giorgio Zanchini la sera di sabato 29 agosto. Ad ospitare la cerimonia di premiazione e la presentazione dell’ultimo libro del giornalista, “Cielo e Soldi” (Aras Edizioni), sarà, intorno alle ore 21, il palco di Piazza XX Settembre, nell’ambito della rassegna di saggistica Grandi Autori.
Zanchini converserà con Lorenzo Pavolini di Rai Radio 3 e sarà successivamente premiato alla presenza di Ivana Monti Barbato e Nando dalla Chiesa. Per essere sicuri di poter seguire l’evento è consigliato prenotare un posto come indicato sul sito del Festival (https://www.2022.passaggifestival.it/come-partecipare/).
Premio Andrea Barbato: Giorgio Zanchini e il giornalismo culturale
Giorgio Zanchini è un importante giornalista, entrato in Rai con concorso pubblico e cresciuto professionalmente con Marino Sinibaldi a Rai Radio 3. Svolge la sua professione in radio conducendo Radio Anch’io, su Radio1Rai, e in televisione con Quante storie, su Rai 3.
Si dedica anche al mondo alla saggistica come dimostrano i suoi numerosi libri, tra cui La cultura orizzontale con Giovanni Solimine, Sotto il radioso dominio di Dio, La radio nella rete e Leggere, cosa e come.
A Passaggi Zanchini presenterà Cielo e soldi, un saggio sul giornalismo culturale. Il libro è il primo titolo della nuova collana della casa editrice Aras dedicata al giornalismo culturale e analizza e mostra al lettore i cambiamenti che la rivoluzione digitale ha portato in questo ambito.